Italian B4J - informazioni generali

Antonio1

Member
Licensed User
Longtime User
ciao a tutti
scusate ho postato male scrivendo risolto...
come in oggetto riportato, avevo chiesto informazioni di carattere generale su B4J; e sentire il parere di chi gia' ci stava lavorando...
non avendo avuto alcuna risposta ho pensato che effettivamente il forum di riferimento e' quello di b4J da qui il resto.
Di fatto itilizzo b4a e in modo particolare con applicativi-gestionali client android su db Sqlite-MySql presenti su rete locale con front end sviluppati in ms-access... chiaramente interfacciati via wireless con il superlativo RDC cosi' come fornito da Erel...
volevo sostituire il front-end sviluppato in ms-access con uno specifico realizzato con B4j e prima di iniziare lo studio volevo sentire qualche esperienza...
nel frattempo
mi son messo all'opera sul forum specifico anche se in inglese...
i dubbi che sto cercando di studiare e verificare in b4j sono al momento: se l'architettura di una procedura ricalca le activity di b4a o Vb e cioe' form/layout piu' codice corrispondente ... variabili globali ecc... e principalmente se si dispone di uno strumento per sviluppare reports essenziali in un gestionale... ordini, fatture, commesse, ecc. e se comunque si puo usare la libreria pdfwriter che funziona benissimo con b4a lato android...
tempo permettendo ho appena iniziato... e saro' lieto di condividere qualche conoscenza... e lietissimo per qualche aiuto...
ciao
Antonio
 
Last edited:

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve. Sarei anche io interessato a sapere se è possibile realizzare report di stampa, magari utilizzando un editor stile cristal reports . Saluti e Grazie
 

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Mi manca ancora un po' prima di fare la stampa, per adesso sarei orientato per PDFWriter, poi ti farò sapere cosa ho scelto. Grazie.
 

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
ciao Luciano
come ti ho scritto se non riocrdo male la pdfwriter in b4j non va ( o almeno non andava con le prime versione di b4j )
la jpdfjet comunque mi sembra simile
Mamo
Ciao Mamo, in effetti è il contesto che è sbagliato, e me ne accorgo solo ora. Mi serve in B4A. Mi sembra di aver capito che le stampe si fanno comunque da codice, posizionando i vari campi, e non c'è un editor evoluto che abbia un designer per il prospetto di stampa (tipo Cristal Reports). Comune Grazie.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se non c'è evidentemente pochi ne sentono la necessità, altrimenti non penso sia complicatissimo sviluppare qualcosa del genere, in fondo basta creare dei campi da sostituire con dati.

Se avete un'idea precisa di come dovrebbe essere, magari provate a chiedere, sia qui che sul Questions
 

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User

maXim

Active Member
Licensed User
Longtime User
http://dynamicreports.org/

... "dietro" c'è sempre JasperReports e questo per me lo rende ancora più interessante... è da un po' che ci sto pensando ma appena avrò tempo da dedicarci voglio realizzare un wrapper per provarlo con B4J...
 
Top