Italian La prossima settimana, VACANZE... ma per ora vado avanti

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Mi ci sono messo da poco e già mi fa male la testa... e non ho fatto nulla! :D
Wuahhh! voglio ritornare in vacanzaaa!!! :D:D
ecco l'apk del giochino che mi hai mandato (il GrattaePerdi)... non dico se si ha vinto o perso (anche se la ap lo sa). Comunque,le probabilità si avvicinano molto a quello reale e se ci fosse il modo per sapere la percentuale grattata, si potrebbe dare una risposta verso il 70-80% ;)

https://www.dropbox.com/s/1xqaukq3t6i3bfv/Portafortuna.apk?dl=0
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dunque... ho installato l'app e visto che ci sono 6 cifre (ma una unica immagine, mi sembra).
Dato che in vita mia non ho mai comprato un grattaeperdi, non so come funziona; immagino che tu debba trovare 3 cifre uguali.
In questo caso, dovresti creare una immagine "cancellabile" per ognuna delle sei caselle.

Se mi spieghi meglio cosa intendi e se ti serve, provo a darti una mano.

Ora inizio a litigare con la mia app (se vuoi farti passare il mal di testa, dai un'occhiata a questo mio thread di oggi :D)
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Beh! non è proprio un immagine unica, ma sono 6 view riempite in base ad un array.
Ho calcolato prima le percentuali di vincita (40% 1€, 25% 2€, etc). Ho visto se presente una vincita in partenza (nell'estrazione casuale in base alle percentuali) ed ho analizzato i dati presi casualmente da una stringa e confrontato se le condizioni sono favorevoli (se non cìè nessuna vincita, non è ppossibile avere 3 valori uguali ne tantomeno possono esserci più di 3 valori in caso di vincita).
E' giusto che si gratti tutto assieme. Ho dato un occhiata alla Sub che porduce la grattata e, forse, tramite quei dati, potrei trarne fuori la percentuale totale grattata.
Comunque, come detto, questo è solo un passa tempo per riaccapezzolarmi, poi continuerò con l'app del gioco... ma visto che impleneterò i premi o le fustigate :D tramite grattino, sarbbe un bene capire se possibile conoscere questa percentuale.

Ho dato un occhiata al tuo thread... come metodicità di programmazione, stai veramente in un altre Mondo.
Come già ti ho detto, il fatto di chiamare variabili e funzioni con frasi che potrebbero essere standard per tutti, è molto ordinato (se proverei a mettere io un mio pezzo di codice...Erel, e non solo, si sbellicherebbe dalle risate :D:D:D:oops:).
Eppoi, vedo che stai andando avanti ;)
Bravissimo e molto bene. ;)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie ma sto andando avanti... moooolto lentamente e, come hai visto, con intoppi non da poco.

"riaccapezzolarmi", altra parola da sbellicarsi... penso che tra qualche mese pubblicherò un'app dal titolo: "the ErosMax's dictionary" :D

Ho capito in parte ciò che hai scritto (mentre impazzisco con la mia app), cioè la parte in cui dici che vorresti calcolare la percentuale di immagine (totale) grattata. Non ne ho capito bene lo scopo, però: quando uno compra un gratta e vinci, ha il "diritto" di grattare tutto? Oppure può fare 3 tentativi e deve trovare tre immagini (cifre, in questo caso) uguali?

Sto guardando la routine di "cancellazione"; non è semplice. Dovresti controllare i pixel sui quali disegna col colore trasparente: se non erano già trasparenti, fare una somma di questi pixel e confrontarli (farne la percentuale) con il numero totale di pixel dell'immagine.

(Per i nomi di variabili e routine: a parte che i miei non sono ideali, ma tu sei solo pigro e non ti soffermi a pensarci, evidentemente, anche se sai che poi rileggendo capirai meglio ciò che hai fatto ;))
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Beh! pigro è un parolone.... diciamo scoglionato :D (ovvero dal mio dizionario: Essere nato sopra uno scoglio [scoglio][nato] e, quindi, non far nulla tutto il tempo se non guardare e fare le stesse cose :D:D:D:D).
Scherzi a parte ;), il fatto è che quando inizio qualcosa, magari parto con le buone intesioni...poi, lungo il viale dei codici, mi perdo nelle solite variabili a"a minchia" (es: a; a1; pippo; :D).
Comunque, nella prova del Prenditutto, in questo caso è giusto cacolare la percentuale grattata, oppure, calcolare solo la parte in cui si trovano le imageview (che cntengono i premi).
Ho notato che l'immagine da grattare è tutta, e non solo la parte centrale (quella dei premi)... li dovrei rinpicciolirla (se possibile).
Sapendo la percentuale (80%) oppure la parte scoperta dove si trovano le imageview (in questo aso 6), è possibile far apparire un messaggio, al giocatorem se si è vinto o perso (com'è ora, pur sapendo se ha vinto o perso, non si può dire subito...rovinerebbe la grattata).
La parte della routine di cancellazione era quella alla cui stavo dando un occhiata e, quel metodo, era il più idoneo... vedrò se riesco. ;)
PS: Per il fatto dei gratta e vinci reali... dipende. Ci sono quelli in cui devi SOLO grattarne 3 o più (e sarebbe fra quelli che vorrei mettere nel mio gioco) e, altri, che debbono essere grattati per intero. Se non vi sono altre giocate, vale solo una volta.
Per la mia app, farò grattare solo le caselle e non tutto (metterà una immagine per ogni casella con scritto: "Gratta Qui")
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La mia prossima app vocabolario farà furore: aggiungo la tua spiegazione per "scoglio-nato" :p

Per evitare di calcolare la parte grattata "non grattabile", immagino (dovrei riguardare la routine) che ti basti controllare che le coordinate non siano all'esterno del rettangolo (o dei rettangoli) grattabili.

grrrr lo sai, quindi non usarle quelle a1, pippo etc.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sai cosè? che se dovrei gestire più rettangoli da grattare, dovrei creare più sub per gestire il tocco. :confused:
...forse è meglio lavorare con le coordinate...ma, anche li, poi dovrei calcolare se la parte è stata scoperta.:confused:
Un bel pò incasinato, comuque.
La cosa bella è che già stoò pensando a questo, quando la mia app è ancora in alto mare (visti gli errori e che ho fatto solo 10 liveli :oops:).
Vabbè, questo mi porta a mettere in moto quei pochi neuroni rimasti :D
Dovrò vedere cosa mi conviene fare.
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Anche se non scrivo nel forum (beh! ho qualche impegno :p ), non vi preocupate che non ho lasciato nulla al proprio destino. :D La mia App, anche se a rilento (tanto non mi corre a presso nessuo) va a vanti.;)
E' vero che, vedendo App in giro, cadono le braccia e si hanno frasi cretine del tipo: "Che cavolata!!! Ma la potevo fare io! Perché non c'ho pensato?" ma, oramai, è difficile trovare qualcosa di NON sviluppato su Android (a livello Mondiale) e, quindi, alla fine, si ritorna a macinare. ;)
Ad esempio, visto che il mio gioco si basa su parole, ho visto il gioco free PixWords e, oltre al fatto che mi era sembato semplice, intuitivo e che fa continuare a giocare), mi lascia sempre più perplesso il fatto delle svariate lingue presenti in questo gioco (pure Cinese) :eek:.
Vabbè, tiriamo avanti per quello che si può!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ah, beh, io non mi preoccupavo; pensavo soltanto che fossi morto, niente di che :D

Senza fare nick, qualcuno mi ha consigliato di sfornare molte app, anche se non eccezionali.

Chissà, forse è la strada giusta (certo non ti fai una buona reputazione, però).

Per le lingue, non capisco la tua perplessità; pensi che occuperebbero troppo spazio? Perché è chiaro che verrà installata solo quella necessaria.
Se non è per questo, è chiaro che da qualche parte trovano vocabolari per ogni lingua (probabilmente basterà cercare su Internet).
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ah, beh, io non mi preoccupavo; pensavo soltanto che fossi morto, niente di che :D

Senza fare nick, qualcuno mi ha consigliato di sfornare molte app, anche se non eccezionali.

Chissà, forse è la strada giusta (certo non ti fai una buona reputazione, però).

Per le lingue, non capisco la tua perplessità; pensi che occuperebbero troppo spazio? Perché è chiaro che verrà installata solo quella necessaria.
Se non è per questo, è chiaro che da qualche parte trovano vocabolari per ogni lingua (probabilmente basterà cercare su Internet).

Mah! fare molte App potrebbe essere una soluzione se, queste, siano valide. Altrimenti si rischia, come hai detto, di farti una brutta fama.
Per le lingie.... e ti pare che non ho provato a cercarle su internet? Ma non credo che è come dici tu. A me danno l'idea di GRUPPI e di gente che sforna App a valanga (essendo in molti) ed hanno agganci giusti. Posso capire l'inglese il francese ed il tedesco... ma il cinese, il turco, etc! :eek:
Noi singoli esseri, potremmo solo fare qualche app che, se va bene, FORSE (e ripeto il forse), potremmo guadagnare qualche euro... ma, scordiamoci di arrivare ai livelli che superano i 1000€ o i 500€ :oops:
Non c'è pubblicità, non c'è organizzazione...siamo solo degli hobbisti che si divertono a creare e programmare ;), non una società.
Purtroppo, questa è la dura realtà. E' vero che, grazie alla comunity (e tu ne sei un esempio), si hanno molti aiuti...ma poi, c'è chi continua da solo oe chi molla.
EREL, dovrebbe creare un ambiente di sviluppo Online, dove si potrebbero creare gruppi di lavoro (ad inviti) e lavorare su progetti direttamente Online, senza diver per forza aver installata l'ultima versione de B4A. ;) Allora si, che le cose sarebbero perfette! :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E' il discorso che facevo io.

ilan12041981 e computersmith64 mi hanno smentito, nel senso che hanno guadagnato buone cifre (a questo proposito, se tu leggessi quell'interminabile thread - purtroppo in inglese - ne vedresti delle belle! Sono riuscito ad ottenere il disprezzo di un paio di membri :D, i quali hanno deciso di impedirmi di usare le loro preziose librerie, per ripicca, dato che non sono riusciti a sopraffarmi con le ragioni, in due).

Unirsi per produrre app, magari online, potrebbe aiutare (poi ci sarebbero complicazioni sui dividendi :)) ma quello che serve davvero, oltre ad una buona app, soprattutto che sfrutti molto le connessioni, le interazioni tra utilizzatori, è la commercializzazione, la pubblicità!

Non per niente, quando lavoravo per una media azienda (300 dipendenti circa) che produceva buon sw, nella sede di Roma avevamo un commerciale fantastico (nel senso che pensava solo al Fantacalcio!)
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Troppo forte!!!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User


A proposito di questo, scrivo anche qui in italiano ciò che ho aggiunto in quel thread.

Non c'entra moltissimo con l'argomento ma è per dare un'idea di quali cifre possano girare in alcuni casi.

Molti penseranno che sperare di vendere l'idea per un'app a 50.000€ più il 10% sugli utili netti sia da matti, sia un'esagerazione;
bene, sapete quanto costa uno spot pubblicitario televisivo di soli 30 secondi durante la finale del Super Bowl americano?

$4.000.000 - QUATTRO MILIONI DI DOLLARI

30 secondi !!!

Immaginate quanto debba fruttare quello spot in termini di vendite (magari di cotton fioc o popcorn!)
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
...e pensare che ci sono lavori che fanno proprio questo. Aaaah quanto mi sarebbe piaciuto farne parte. :D
Peccato che, al Mondo, sono così poche che solo su una mano si possano contare. Vengono pagate SOLO per pensare e creare qualcosa che possa generare soldi all'azienda. Comodamente sdraiati nel divano di una casa fatta apposta per rilassati e in pace con le proprie meningi.
Cavolo, di idee ne avrei da stravendere e sarebbe proprio il lavoro adatto a me ma... stiamo in Italia e, cosa più importante, non conosco nessuno disposto a pagarmi per farlo :oops:
Poi si dice che son si ha vogia di lavorare :D:D:D:D
 

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Vabbè, allora attendo :D:D:D:D
Il mio giochino va a rilento e mi sto pure rompendo. :oops:
Lo finirò ma, a sbatterci la testa tutto il girono, alla fine, me la sto rompendo.
Quindi, mi dedico ad una cosuccia semplice emplice, giusto per far vedere ad Apple, che qualche App la metto :p.
Sai qual'è la libreria che si usa per creare la selezione della data (o ora) con scrolling? Quella argentata che hanno molte App (Giorno, Mese, Anno).?
Non riesco a trovarla. :oops:

DatePickerDialog.png

1828FB3C5088FF1C0EC14F
 
Last edited:
Top