Download the free trial version
Basic4android Video
Features
Tutorials and manuals
Showcase
Screenshots

Go Back   Android Development Forum - Basic4android > Foreign Languages > Italian Forum
Documentation Wiki Register Members List B4P Search Today's Posts Mark Forums Read

come pubblicare applicazioni a pagamento sul market?

Reply

LinkBack Thread Tools Display Modes
  #1 (permalink)  
Old 11-11-2011, 07:06 AM
Junior Member

Default come pubblicare applicazioni a pagamento sul market?

Ciao ragazzi, è solo un mese che ho iniziato a programmare su android e la cosa mi piace tanto, specialmente con b4a che mi ha semplificato la vita, visto che in passato mi dilettavo a programmare in vb e delphi sul pc, adesso finalmente riesco a fare qualcosa anche sul mio cellulare.. però leggendo in giro vedo che molti ci campano a fare applicazioni per android, e visti i download anche se a pochi centesini, gli euro diventato tanti, almeno per me che vivo con busta paga da semplice commesso... allora mi chiedevo se per pubblicare qualcosa a pagamento sia richiesta una partita iva di un'attività propria, oppure basta il codice fiscale come privato, senza che metta a rischio il mio impiego da dipendente?!

voi come fate? è il vostro mestiere o arrotondate lo stipendio?
grazie a tutti
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 11-11-2011, 07:22 PM
Basic4ppc Expert

Awards Showcase
Beta Tester 
Total Awards: 1

Ciao,

anche io ho avuto gli stessi pensieri per quanto riguarda la parte fiscale.

Mi sono informato e le regole non sono molto chiare - come al solito possono essere interpretate diversamente. In ogni caso, per il momento non sto qui a preoccuparmi - visto che con AdMob guadagno circa EUR. 20,00 ogni mese.....

Queste è quello che ho sentito/letto:

1) finché non si guadagna più di EUR. 5.000,00 non c'è bisogno ad aprire una partita IVA. Basta dichiarare nella dichiarazione il guadagno come redditi diversi
2) altri dicono che ci vuole una partita IVA lo stesso visto che i redditi provenienti da pubblicità (ads in app o ads tramite siti web tipo blog) o vendite di app su Market è da considerare come attività "regolare" e non temporaneo cioè non "prestazione occasionale".

ecco un articolo che ho trovato:

Gestione Tasse per gli sviluppatori iPhone | devAPP

anche questo articolo:

Quando Occorre Aprire la Partita IVA?

Poi mi pare che i dipendenti dello stato non possano fare attività lavorativa "extra". Questo non è il mio caso ma forse va detto.

Se scopri qualcosa di più, farci sapere.

Quote:
Originally Posted by rikky1966 View Post

Ciao ragazzi, è solo un mese che ho iniziato a programmare su android e la cosa mi piace tanto, specialmente con b4a che mi ha semplificato la vita, visto che in passato mi dilettavo a programmare in vb e delphi sul pc, adesso finalmente riesco a fare qualcosa anche sul mio cellulare.. però leggendo in giro vedo che molti ci campano a fare applicazioni per android, e visti i download anche se a pochi centesini, gli euro diventato tanti, almeno per me che vivo con busta paga da semplice commesso... allora mi chiedevo se per pubblicare qualcosa a pagamento sia richiesta una partita iva di un'attività propria, oppure basta il codice fiscale come privato, senza che metta a rischio il mio impiego da dipendente?!

voi come fate? è il vostro mestiere o arrotondate lo stipendio?
grazie a tutti
  #3 (permalink)  
Old 11-12-2011, 09:16 PM
Junior Member

grazie della dritta
Reply With Quote
Reply

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules