Download the free trial version
Basic4android Video
Features
Tutorials and manuals
Showcase
Screenshots

Go Back   Android Development Forum - Basic4android > Foreign Languages > Italian Forum
Documentation Wiki Register Members List B4P Search Today's Posts Mark Forums Read

hello world, sembra facile ma dove sbaglio?

Reply

LinkBack Thread Tools Display Modes
  #1 (permalink)  
Old 01-02-2012, 12:56 PM
fifiddu70's Avatar
Senior Member

Send a message via Skype™ to fifiddu70
Default hello world, sembra facile ma dove sbaglio?

ciao a tutti, sono nuovo del forum, sto postando questo mio primo post perchè sono un appassionato di programmazione, programmavo tempo fa in visual basic, poi mi sono avvicinato a app inventor per qualche programmino, adesso che app inventor e chiuso, ho scoperto questo programmino che sembra un bel giocattolo. ho installato il jdk e android sdk come da tutorial, ho provato a fare l'esempio hello world, ma appena vado in debug mi da errore contrassegnando in giallo activity.LoadLayout ("1") ed in basso mi torna un errore: LastExcepion java.io.FileNotFoundexception.1bal. qualcuno può dirmi perchè?
Attached Images
File Type: jpg foto1.jpg (82.8 KB, 10 views)
File Type: jpg foto2.jpg (72.9 KB, 6 views)

Last edited by fifiddu70 : 01-02-2012 at 12:59 PM.
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 01-02-2012, 05:31 PM
Filippo's Avatar
Basic4ppc Expert

Awards Showcase
Beta Tester 
Total Awards: 1

Ciao fifiddu70,

e benvenuto in questo forum.

La funzione "activity.LoadLayout ("1")" vuole aprire un file(Layout) che si chiama "1.bal" e sicome non lo trova ti va in errore.
Crea un file(Layout) con il nome "1.bal" e tutto si risolve.

Ciao,
Filippo
Reply With Quote
  #3 (permalink)  
Old 01-03-2012, 07:12 AM
fifiddu70's Avatar
Senior Member

grazie filippo, ho fatto come hai detto tu, ma mi dava errore, poi ho fatto un'altra prova ho nominato 1bal al posto di 1.bal e il progetto si e messo a funzionare, adesso volevo capire come funziona questo software, mi sembra alquanto interesante, dove trovo gli oggetti che c'erano in app inventor, bloutooth, gps, etc. e poi quando realizzo un progetto, intanto devo salvare e questo è il nome del progetto, poi in fase di realizzazione lui mi chiede di dare un nome al package e fin qui ci siamo, poi mi compare anche di inserire un nome per label, li cosa devo inserire per capirci? poi un'altra cosa....io mesi fa lavoravo con visual studio 2008 in visual basic.net, che differenza c'è tra questo basic4android e il visual basic 2008? ho provato a far funzionare una label facendogli apparire sulla label un testo ma non mi va, io ho scritto sull'evento del pulsante di click: label1.text = "ciao" e scritto corretamente?
Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 01-03-2012, 08:23 AM
Basic4ppc Expert

Awards Showcase
Beta Tester 

@fifiddu70

ciao e benvenuto!

E' difficile a rispondere a tutte le tue domande in un colpo. B4A è molto simile a VB ma ovviamente non tutto è uguale. Poi un programma in Android ha un "work-flow" un po' diverso per cui devi anche sapere come funziona un app Android. Ci sono tante guide qui nel forum.

Ti consiglio di leggere questa guida:

http://www.basic4ppc.com/android/files/guide.zip

Mi pare di capire che non hai ancora comprato B4A per cui non puoi fare tutto con B4A, per esempio usando le librerie per GPS etc ma già con la versione "trial" puoi fare "abbastanza" per capire come funziona B4A.

Buon studio!
  #5 (permalink)  
Old 01-03-2012, 06:10 PM
fifiddu70's Avatar
Senior Member

mi consigliate di acquistarlo? quale versione secondo voi? le librerie dove le trovo?
Reply With Quote
  #6 (permalink)  
Old 01-04-2012, 10:22 AM
Filippo's Avatar
Basic4ppc Expert

Awards Showcase
Beta Tester 

Io ti consiglio di acquistarlo, è un boun affare, non ti pentirai (almeno io non mi sono mai pentito).

Aquistando la Version "Basic4android Enterprise Version" hai il diritto a 2 anni di Update e così sei tranquillo per i prossimi 2 anni.

Le librerie le trovi qui nel forum sotto la rubrica "Additional libraries and official updates".

Per qualsiasi aiuto puoi rivolgerti qui, nel forum italiano oppure in quello inglese.
La cosa più bella è che qui per Domande e Risposte non esistono giorni festivi.

Ciao,
Filippo
Reply With Quote
  #7 (permalink)  
Old 01-04-2012, 02:19 PM
worm's Avatar
Newbie

Concordo pienamente con Filippo.
davvero un ottimo strumento

Sergio
Reply With Quote
  #8 (permalink)  
Old 01-04-2012, 07:37 PM
fifiddu70's Avatar
Senior Member

Allora ho acquistato la versione enterprise, con i 2 anni di aggiornamento al prezzo di 54 euri circa, credo che ne valga la pena effettivamente, devo solo familiarizzare un po col programma, una domanda.....e credo che ne farò molte con la speranza che abbiate pazienza.....ho trovato le librerie, ho cliccato su phone, come faccio a vedere le proprietà di phone? cioè vorrei utilizzare la funzione che all'arrivo di una chiamata il telefono faccia una azione, ma vorrei capire da dove cominciare a visualizzare le proprietà.
Reply With Quote
Reply

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules