![]() |
|
|||||||
| Home | Register | FAQ | Members List | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
![]() |
|
|
LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
|||
|
Ciao a tutti,
ho scoperto l'esistenza di Basic4PPC grazie alla segnalazione di un amico. La mia esperienza precedente di programmazione si riduce ai vecchi GWBasic, QuickBasic e l'attuale esperienza al buon Mortscript (potente ma lento, privo di un compilatore e senza praticamente nessuna gestione di GUI). Improponibile, almeno per ciò che mi riguarda, il costo esorbitante di Visual Studio 2005 Professional. Sto sfruttando il periodo di prova per assimilare i rudimenti del linguaggio e dare un'occhiata a come sfruttarlo per le mie esigenze; trascorso questo periodo, credo proprio che lo acquisterò nell'edizione Enterprise (considerato l'upgrade gratuito per i prossimi 3 anni). Tutto sommato la curva di apprendimento non sembra essere particolarmente ripida (almeno nelle funzioni più semplici), spero di non sbagliarmi andando avanti nell'utilizzo. Che altro dire... a presto! |
|
|||
|
Ciao a tutti!
Anche io sono venuto a conoscenza di Basic4PPC grazie alla segnalazione di un amico e così ho scoperto anche questa meravigliosa comunità. Grazie per le notizie e il materiale che mettete a disposizione per i novizi come me. ![]() Un grazie particolare lo rivolgo a maxim visto che alcune sue pubblicazioni sono veramente più che utili e credo non solo per chi è agli inizi. A tale proposito vorrei sapere quali differenze ci sono tra l'interprete basic di maxim (XBS in db2000 library functions) e quello di agraham (Scripting library for B4ppc), certo che nella libreria di maxim ci sono molte altre funzioni ma gradirei conoscere l'opinione dei più esperti. Saluti a tutti, Marco |
|
|||
|
Ciao Filippo,
grazie della tua risposta, ormai credevo che questa comunità si fosse estinta. ![]() Il consiglio di "provare da te stesso" io lo sto seguendo da circa una settimana ma, come avevo indicato nel primo post, io sono veramente un novizio anche nella programmazione e quindi, a parte i risultati ottenuti, non sono ancora in grado di scegliere in una maniera del tutto autonoma. Infatti chi mi ha consigliato Basic4PPC lo ha fatto indicandolo come un prodotto facile nell'apprendimento e veloce nell'ottenere i primi risultati e non solo per i PDA. Così è stato ma, come credo sia capitato a tutti con qualsiasi linguaggio di programmazione, è arrivata ben presto la necessità di spingersi oltre e quindi di avere a disposizione delle funzioni più mirate ai problemi che sto cercando di risolvere. Quindi, non essendo ancora capace di realizzare delle librerie esterne, avevo pensato di utilizzare uno degli interpreti basic presentati in questi forum, la possibilità di modificare uno script esterno per adattarlo di volta in volta fino alla soluzione definitiva del problema senza la necessità di ricompilare ogni volta il programma principale la vedevo come una buona soluzione visto anche che l'unico linguaggio che conosco è il basic (il VB6 precisamente e solo da pochi mesi). Pertanto il consiglio dei "più esperti" sarebbe stato molto utile per mettermi in condizione di scegliere, comunque al momento sto utilizzando l'XBS di maxim. Sto anche tentando di utlizzare anche altre funzioni della libreria db2000 ma il tutto mi rimane ancora difficile e quindi ecco un'altro appello: c'è qualcuno che ha realizzato qualcosa con quelle funzioni e se può fornirmi qualche semplice esempio che un vero novizio può adottare per imparare? Grazie, Marco Last edited by marcolino : 10-17-2008 at 09:22 AM. |
|
|||
|
benvenuto marcolino
![]() Chiedo scusa anche io per il benvenuto fatto in ritardo ![]() Sono sicuro che ti troverai molto bene qua e con Basic4PPC. In principio il forum è come un grande manuale per Basic4PPC ma non in formato carta o come un file Help in linea - invece è un manuale interattivo. ![]() La libreria di MaxiM è ottima (quella di Agraham non l'ho testato) ma purtroppo la funzionilità "scripting" non ho mai usato per cui non ti so dire. Per dire la verità, lo scripting non ho mai usato né in VB o in VB.net (se c'è) e non so per che uso può servire. Mi puoi dare qualche esempio? Invece ho usato tanti altri funzioni presente nella libreria di Maxim, sopratutto all'inizio, visto che sono VB-like e così era più facile di iniziare con Basic4PPC. Io non sono un grande esperto ma se hai bisogno di suggerimenti/aiuto allora non esitare di farci sapere magari con qualche esempio per spiegare meglio il tuo prolema. saluti moster67 |
|
|||
|
Ciao moster67,
grazie della tua risposta. ![]() E' vero i forum di Basic4PPC sono dei manuali interattivi e sicuramente molto efficaci per chi non è un principiante. Mi sembra strano che nessuno comprenda quali sono le vere difficoltà di chi deve ancora deve farsi i denti. Non sarà che (forse) nell'arte della programmazione si deve nascere già imparati? Comunque voglio rendere pubblico un fatto, visto il mio desiderio di inoltrarmi in questo affascinante mondo della programmazione a prescindere da tutte le difficoltà iniziali, qualche giorno fa ho contattato privatamente maxim il quale mi ha già gentilmente fornito del materiale e degli esempi guida con cui ho già realizzato alcune piccole procedure del tutto funzionanti. Ma questo non è tutto: grazie anche ad altri strumenti di supporto (messenger, voip, ecc.) con maxim ho imparato tante di quelle cose che non avrei mai creduto possibile in così in breve tempo. maxim è un tutor eccezionale! GAZIE MAXIM! ![]() E adesso che conosco qualcosa in più posso affermare che la libreria maxim è veramente utile e sono d'accordo con te nel dire che è ottima. ![]() Per quanto riguarda la possibilità di accedere ad uno script esterno che venga interpretato dal programma principale compilato è presto detta: pensa per esempio ad una procedura il cui algoritmo di base si debba adattare ai bisogni di una specifica utenza magari cambiando anche alcuni concetti funzionali. In questo caso o crei tante applicazioni diverse l'una dall'altra o, grazie a degli script esterni, rimodelli al bisogno la nuova necessità. Pensa, sempre ad esempio, all'utilità del VBA integrato nei prodotti di Office. Appena sarò in grado di produrre una procedura di esempio la pubblicherò in questo forum. Saluti, Marco |
|
|||
|
Ciao marcolino,
Quote:
Quote:
Ciao moster67 |
![]() |
| Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests) | |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|