Italian B4A IDE Designer - Scelta variante

Sabotto

Active Member
Licensed User
Non ho mai ben capito come funziona la cosa delle varianti quando si compone il layout.
Di default c'è la variante 320x480.
Il mio Samsung A52S ha un display di 1080x2400
Supporrei che se cre una variante con questi valori, nella finestra a destra Abstract Designer, io veda un qualcosa di molto simile a ciò che vedrò sul telefono.
Ma non è affatto così. Vedo le view piccolissime rispetto a come poi le vedo sul display.
Con le ancore e con qualche istruzione nello script, anche scegliendo la variante di default 320x480, alla fine riesco a piazzare bene le view, ma in pratica l'Abstract designer, in questo caso, è proprio inutile perchè appare una pagina con View sopra a View che poi nella realtà non è.
Siccome so gia che sono io a non aver capito, se qualcuno mi aiuta a capire gliene sono grato.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Per vedere il risultato finale devi collegare il telefono tramite cavo (forse anche WiFi) e nel Designer abilitare il WYSIWYG.
Dovrebbe apparire una schermata che rifletterà effettivamente il display del tuo device collegato.
Comunque pensando che poi altre persone avranno altri schermi devi assicurarti di aver lavorato bene con gli anchors e lo script.
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
Si Sagenut, a volte faccio anche cosi, con l'app B4XDesigner sul telefono.
Ma la mia domanda era tesa a capire perchè, se creo la variante con le reali dimensioni dello schermo (nel mio caso 1080x2400), vedo tutto molto piu piccolo!
Va già meglio se metto una variante con rapporto d'aspetto uguale (quindi 9/21) ma dimezzata (ad esempio 540x1200). Ma comunque sempre un po diversa dalla realtà.
In effeti un 1080x2400 puo esserci sia in un 6,5" come il mio display che su un tablet che ha molti piu pollici. Probabilmente è questione di grandezza e di risoluzione oltre che di dpi. Ma su quest cose sono scarso.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Faccio una prova per rispecchiare il mio e vedere se mi succede la stessa cosa.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì, non corrisponde alla perfezione come uno si aspetterebbe.
Se ne sarà discusso 1000 volte, alla fine abbiamo imparato a gestirci diversamente.
Però così a prima vista sembra illogico.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si Sagenut, a volte faccio anche cosi, con l'app B4XDesigner sul telefono.
Ma la mia domanda era tesa a capire perchè, se creo la variante con le reali dimensioni dello schermo (nel mio caso 1080x2400), vedo tutto molto piu piccolo!
Va già meglio se metto una variante con rapporto d'aspetto uguale (quindi 9/21) ma dimezzata (ad esempio 540x1200). Ma comunque sempre un po diversa dalla realtà.
In effeti un 1080x2400 puo esserci sia in un 6,5" come il mio display che su un tablet che ha molti piu pollici. Probabilmente è questione di grandezza e di risoluzione oltre che di dpi. Ma su quest cose sono scarso.
1694274697763.png


Non è improbabile (non ne sono certissimo ma quasi) che tu debba anche impostare lo Scale uguale al tuo dispositivo. Scale 1 = 160dip.

E' ovvio che cmq poi corrisonderà perfettamente al tuo dispositivo ma questo non significa affatto che il layout sarà "perfetto" su tutti gli esistenti.
P.S. ... PURTROPPO, maremma d'una maremma! Ma quando cavolo si decideranno a standardizzare il "ratio" dei display, così come avviene per i TV? L'anima de li mejo... <omissis 😄 >
 
Last edited:

Sabotto

Active Member
Licensed User
Si.. ma dicono dall'alto che è meglio non toccarlo lo Scale.
Comunque sia sto facendo delle prove empiriche per trovare una variante che mi dia un layout quanto piu vicino alla realtà. Ovviamente sto usando il mio smartphone, ma è per capire come funziona, so che poi su ogni smartphone potrebbe cambiare e di molto.
Ma trovo un'altra cosa che non capisco. Ho un panel con Top a 670. Ma se da codice lo leggo ottengo 2010!
Panle02.Top:
Log(Panel2.Top) ===> 2010
Perchè non 670?
Forse è come nel VB che c'era quello ScaleX, ScaleY? Non ricordo pu manco come si usava
In effetti il 2010 sembrerebbe riprendere il fatto che il pannello è verso il fondo e il mio sartphine ha come Y 2400
La variant usata invece è 360x800 Che è quella che ho riscontrato la piu vicina alla realtà facendo molte prove
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
Qual è il modello del tuo smartphone?
SAMSUNG A52S
Stavo pensando che c'è anche da considerare gli eventuali zoom che ognuno di noi ha impostato nel cellulare per il proprio schermo .. anche quello incide penso.
 
Top