Italian ChatGPT ha alzato il gomito

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
i tempi cambiano, ma le gag divertenti ci sono sempre

questo accadeva nel film "Totò, Peppino e la ... malafemmina" (piazza Duomo - Milano)
Bitte, scien noio volevon savuar l'indiriss ja! parla italiano? Molto bene! Dunque: noi vogliamo sapere, per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare. Sa, è una semplice informazione.

ho chiesto una semplice informazione all'AI ed ecco la risposta:
ChathGPT.PNG
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Oggi sta proprio disconesso. Ci ho provato anche io. Ha cambiato provincia ma stessa città e stessa nazione 😂 😂 😂 😂
 

Attachments

  • Ashampoo_Snap_domenica 5 maggio 2024_17h25m41s_002_.jpg
    Ashampoo_Snap_domenica 5 maggio 2024_17h25m41s_002_.jpg
    96.8 KB · Views: 20

Filippo

Expert
Licensed User
Longtime User
L'intelligenza artificiale sta diventando sempre più intelligente, tanto che ora ci si può fidare anche a occhi chiusi. 😂
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma il "bello" è che gli si ponesse di nuovo la domanda iniziale, probabilmente la sua risposta non cambierebbe e comunque risponderebbe di nuovo in modo sbagliato.

Questo perché, a differenza di quanto si dice, non impara niente alcunché di nuovo.

Ora ci riprovo...
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Niente da fare. Appena richiesto nouvamente... Secondo me è un po di parte... 😂 😂 😂 😂
 

Attachments

  • Ashampoo_Snap_domenica 5 maggio 2024_19h28m24s_001_.jpg
    Ashampoo_Snap_domenica 5 maggio 2024_19h28m24s_001_.jpg
    44.8 KB · Views: 17

dragonblu19

Member
Licensed User
No va bhe 🤷‍♂️ 🤷‍♂️. Guardate le immagini e giudicate voi. Mi sono fermato perchè gli stavano venendo crisi esistenziali 🤦‍♂️🤦‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    80.5 KB · Views: 22
  • 2.jpg
    2.jpg
    83.2 KB · Views: 22

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Qua' l'unica certezza è che, qualunque sia sto comune, è a Napoli.
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Ho una teoria. Le IA sono così intelligenti e imparano così velocemente che danno le risposte "sul momento". Cioè, secondo loro, in quel momento è quel comune italiano che ha la maggiore densità di popolazione ma poi le persone si spostano e improvvisamente ed è un altro comune. Noi pensiamo troppo come un impiegato all'anagrafe comunale!

@LucaMs : vedi? Riferendomi ad un vecchio post su chiacchiericci, se infarcisci il database di una IA con risultati sbagliati, per la IA sono corretti. La mente umana (anche se in alcuni casi non sembra!) ha quel senso critico che evita questo problema. Un umano potrebbe rendersi conto di un errore anche con una sola verifica oppure resistere e stare nell'evidenza della realtà anche se tutto il mondo dice il contrario (ed ecco le nuove scoperte!). La cosa mi ricorda una vecchia pubblicità (forse del 1995) di un cosmonauta che rientrato sulla terra veniva corretto da una contadina sui nuovi confini e stati europei.
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Ho una teoria. Le IA sono così intelligenti e imparano così velocemente che danno le risposte "sul momento". Cioè, secondo loro, in quel momento è quel comune italiano che ha la maggiore densità di popolazione ma poi le persone si spostano e improvvisamente ed è un altro comune. Noi pensiamo troppo come un impiegato all'anagrafe comunale!
Ok, passi anche questa teoria... Spostare le persone è anche accettabile, ma spostare una città da una nazione ad un'altra?🤔🤔🤔🤔
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho una teoria. Le IA sono così intelligenti e imparano così velocemente che danno le risposte "sul momento". Cioè, secondo loro, in quel momento è quel comune italiano che ha la maggiore densità di popolazione ma poi le persone si spostano e improvvisamente ed è un altro comune. Noi pensiamo troppo come un impiegato all'anagrafe comunale!
Teoria giustissima; infatti adesso, ore 14:10, il comune è Forlimpopoli, dove da 2 minuti e 12 secondi si sono trasferite 3 milioni di persone, ho controllato 🤣
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
@LucaMs : vedi? Riferendomi ad un vecchio post su chiacchiericci, se infarcisci il database di una IA con risultati sbagliati, per la IA sono corretti. La mente umana (anche se in alcuni casi non sembra!) ha quel senso critico che evita questo problema. Un umano potrebbe rendersi conto di un errore anche con una sola verifica oppure resistere e stare nell'evidenza della realtà anche se tutto il mondo dice il contrario (ed ecco le nuove scoperte!). La cosa mi ricorda una vecchia pubblicità (forse del 1995) di un cosmonauta che rientrato sulla terra veniva corretto da una contadina sui nuovi confini e stati europei.
Infatti si parla di IA, non di semplici sw che elaborano (recuperano) dati. Il punto è che il livello di ChatGPT, per ora, è davvero bassissimo. Direi che dia il suo massimo "solo" nell'interpretazione di frasi in qualunque lingua (ovviamente è già straordinario).
 
Top