Italian Che differenze tra B4A ed App Inventor ?

amorosik

Expert
Licensed User
Ho scoperto da poco i prodotti Anywhere Software, ed avendo gia' utilizzato App Inventor vorrei chiedere a chi abbia gia' usato sia App Inventor siae B4A, quali siano le differenze sostanziali tra i due ambienti di lavoro
Dal poco che ho visto mi sembra di capire che B4A abbia potenzialita' superiori, sia lato funzionalita' raggiungibili, sia lato debug delle app, ma servirebbe conferma da qualcuno che abbia gia' usato entrambi i sistemi e quindi possa conoscerne le differenze
Usando B4A e' possibile realizzare delle app che funzionino come servizi ?
Volendo collegare l'app ad un server sql tipo Sql Server Microsoft o altri, esistono librerie/procedure gia' definite e collaudate oppure ognuno procede nel modo per lui migliore?
Lato sensori del telefono, sono utilizzabili tutti i sensori (gps, inclinometro, luminosita ambiente, ecc..) o c'e' qualche limitazione?
Ciao e grazie
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao, Benvenuto.
Non ho mai utilizzato App Inventor, ma dando un'occhiata veloce mi pare che sia qualcosa di totalmente diverso da B4A e comunque limitato.
App Inventor mi pare sia limitato a favore di una interfaccia che fondamentalmente permette di fare diverse cose molto semplicemente senza bisogno di alcuna conoscenza di programmazione, quindi ottimo per far avvicinare al mondo delle app chiunque.
Ho guardato superficialmente, probabilmente avrà anche una parte dove poter mettere codice per gli utenti più avanzati.
B4A è un Linguaggio di Programmazione vero e proprio dove le uniche cose che puoi aggiungere in modo Visuale sono gli elementi dell'interfaccia.
Per tutto il resto c'è da imparare a programmare, se hai una base di Visual Basic sei già a buon punto.
A vantaggio di tutto ciò B4A ti permette di creare quasi qualunque cosa, tutto dipenderà dalle tue capacità e dalla voglia che avrai di imparare ed evolvere nel tempo.
E B4A stesso evolve aggiungendo nuove possibilità ad ogni versione.
Sul forum troverai consigli, esempi di codice e utenti pronti ad aiutarti con i tuoi quesiti per quasi ogni argomento.
Per quanto riguarda SQL ti basterà usare la funzione CERCA e troverai centinaia di discussioni, tutorial, pezzi di codice da cui partire.
Poi potrebbero essere necessarie modifiche per il tuo specifico bisogno, ma troverai di certo la libreria o la base di codice pronta al 90% per fare ciò che vuoi.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
La differenza?
La notte con il giorno.
 

amorosik

Expert
Licensed User
A qualcuno la notte piace piu' del giorno
Non ho capito bene, intendi dire che B4X e' mooooolto piu' potente/versatile/efficace di App Inventor ?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Questi documenti sono validissimi ed eccezionali per approcciare B4A
Klaus Booklets
Inoltre sono divisi per argomenti specifici.
Tienili d'occhio perchè vengono aggiornati, specialmente quando escono nuove versioni di B4A e degli altri tools.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
A qualcuno la notte piace piu' del giorno
Non ho capito bene, intendi dire che B4X e' mooooolto piu' potente/versatile/efficace di App Inventor ?
Sicuramente sì, anche se meno facile e immediato di App Inventor.
Per fare una comparazione divertente si può pensare ai Lego Duplo e ai Lego Technic:
tutti e due sono giochi che permettono di fare costruzioni, ma le possibilità e la difficoltà sono ben diverse. ;) 😁
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A qualcuno la notte piace piu' del giorno
Non ho capito bene, intendi dire che B4X e' mooooolto piu' potente/versatile/efficace di App Inventor ?
Hai capito bene.
App inventore è per imparare a programmare usando strumenti visuali.
Strumenti pochi e limitati
 
Top