Italian [OT DA BAR] ragazzi tutti spenti con febbre o siete al mare a scassezzare!!!

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
ho risolto il mio dilemma, grazie davvero ho messo tutti gli alfa dei colori a 0 è ottengo anche gli elementi trasparenti.

1678370831586.png
1678370933944.png
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non mi piace molto.

Non mi piace nemmeno quello che allego (gif) ma è giusto per farti vedere che sia sufficiente quanto ti ho scritto nel post precedente, ovvero metti nel layout dell'item quello che ti pare.
Oh, puoi avere più layout per ogni item; non è obbligatorio che gli abbiano tutti lo stesso aspetto

1.gif
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
grazie davvero, sto studiandomi la clv ma si arriva ad avere cmq un buon risultato

1678376835222.png
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho guardato che avevate già risolto è ho perso tempo a cazzeggiare per fare un esempio.
Vabbè, è servito anche a me.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Codice di @stevel05 (funzionante)
B4X:
Private Sub SetScrollPaneBackgroundColor(View As CustomListView, Color As Int)
    Dim SP As JavaObject = View.GetBase.GetView(0)
    Dim V As B4XView = SP
    V.Color = Color
    Dim V As B4XView = SP.RunMethod("lookup",Array(".viewport"))
    V.Color = Color
End Sub

mi genera questo errore

sub:
SetScrollPaneBackgroundColor(CustomListView_quiz,xf.Colors.Transparent)

error code:
Waiting for debugger to connect...
Program started.
Error occurred on line: 77 (B4XMainPage)
java.lang.reflect.InvocationTargetException
    at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
    at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(NativeMethodAccessorImpl.java:62)
    at java.base/jdk.internal.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(DelegatingMethodAccessorImpl.java:43)
    at java.base/java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:566)
    at anywheresoftware.b4a.keywords.Common.CallSubDebug2(Common.java:487)
    at b4j.example.b4xpagesmanager._createpageifneeded(b4xpagesmanager.java:876)
    at b4j.example.b4xpagesmanager._showpage(b4xpagesmanager.java:355)
    at b4j.example.b4xpagesmanager._addpage(b4xpagesmanager.java:176)
    at b4j.example.b4xpagesmanager._addpageandcreate(b4xpagesmanager.java:190)
    at b4j.example.b4xpagesmanager._initialize(b4xpagesmanager.java:126)
    at b4j.example.main._appstart(main.java:86)
    at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
    at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(NativeMethodAccessorImpl.java:62)
    at java.base/jdk.internal.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(DelegatingMethodAccessorImpl.java:43)
    at java.base/java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:566)
    at anywheresoftware.b4a.shell.Shell.runMethod(Shell.java:629)
    at anywheresoftware.b4a.shell.Shell.raiseEventImpl(Shell.java:237)
    at anywheresoftware.b4a.shell.Shell.raiseEvent(Shell.java:167)
    at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
    at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(NativeMethodAccessorImpl.java:62)
    at java.base/jdk.internal.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(DelegatingMethodAccessorImpl.java:43)
    at java.base/java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:566)
    at anywheresoftware.b4a.BA.raiseEvent2(BA.java:111)
    at anywheresoftware.b4a.shell.ShellBA.raiseEvent2(ShellBA.java:100)
    at anywheresoftware.b4a.BA.raiseEvent(BA.java:98)
    at b4j.example.main.start(main.java:38)
    at javafx.graphics/com.sun.javafx.application.LauncherImpl.lambda$launchApplication1$9(LauncherImpl.java:846)
    at javafx.graphics/com.sun.javafx.application.PlatformImpl.lambda$runAndWait$12(PlatformImpl.java:455)
    at javafx.graphics/com.sun.javafx.application.PlatformImpl.lambda$runLater$10(PlatformImpl.java:428)
    at java.base/java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
    at javafx.graphics/com.sun.javafx.application.PlatformImpl.lambda$runLater$11(PlatformImpl.java:427)
    at javafx.graphics/com.sun.glass.ui.InvokeLaterDispatcher$Future.run(InvokeLaterDispatcher.java:96)
    at javafx.graphics/com.sun.glass.ui.win.WinApplication._runLoop(Native Method)
    at javafx.graphics/com.sun.glass.ui.win.WinApplication.lambda$runLoop$3(WinApplication.java:174)
    at java.base/java.lang.Thread.run(Thread.java:834)
Caused by: java.lang.RuntimeException: java.lang.reflect.InvocationTargetException
    at anywheresoftware.b4a.debug.Debug.CallSub4(Debug.java:134)
    at anywheresoftware.b4a.debug.Debug.CallSubNew2(Debug.java:81)
    ... 35 more
Caused by: java.lang.reflect.InvocationTargetException
    at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
    at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(NativeMethodAccessorImpl.java:62)
    at java.base/jdk.internal.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(DelegatingMethodAccessorImpl.java:43)
    at java.base/java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:566)
    at anywheresoftware.b4a.debug.Debug.CallSub4(Debug.java:115)
    ... 36 more
Caused by: java.lang.NumberFormatException: For input string: "0x00000000"
    at java.base/jdk.internal.math.FloatingDecimal.parseHexString(FloatingDecimal.java:2082)
    at java.base/jdk.internal.math.FloatingDecimal.readJavaFormatString(FloatingDecimal.java:1870)
    at java.base/jdk.internal.math.FloatingDecimal.parseDouble(FloatingDecimal.java:110)
    at java.base/java.lang.Double.parseDouble(Double.java:543)
    at anywheresoftware.b4a.BA.ObjectToNumber(BA.java:434)
    at b4j.example.b4xmainpage._b4xpage_created(b4xmainpage.java:582)
    ... 41 more
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
oggi ho avuto una perdita in famiglia mi devi scusare ma sto scaricandomi scrivendo il codice, dopo leggo ciò che ho scaricato, intanto ditemi come trovate il tutto e se devo correggere

1) gioco (devo finire la parte in locale ci sto ancora pensando)
2) inserimento apikey
3) dialogo con chatgpt fino a 4500 token, pertanto dialogo con AI
4) generi le liste delle domande (quelle locali vedi punto 1)
5) scelta della lista domande con quale giocare le opzioni sto pensando se memorizzarle o se farmele dare da chatgpt
6) scelta della lingua di traduzione

ho aggiunto nei tickes anche il numero di tickes presenti con contatore automatico, finito la parte locale potrei dire la prima fase finita decentemente a parte ripulire e ordinare il codice da tutte le sue schifezze abbandonate e metterci ordine.

Con la sezione dialoga con chatLPT puoi generare tutte le domande che ti pare fino a crearti una discreto database (ci sto ancora pensando se locale o remoto)

Dai una vostra impressione, la grafica ho deciso di tenerla sobria.


01.png07.png06.png04.png03.png02.png
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Dai una vostra impressione, la grafica ho deciso di tenerla sobria.
Sì mi piace.
Non invasiva, rilassante.
La cosa dei post-it è davvero bella.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì mi piace.
Non invasiva, rilassante.
La cosa dei post-it è davvero bella.
si molto interessante e valida, qui ci sarebbe da fare un bel bordello inviandoli direttamente in facebook o in whastapp e simili
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Per ora, devo andare a... pranzare (giornataccia) e ti chiedo solo di specificare meglio questo:
ho pensato di fare sia il gioco usando chatgpt con la connessione ma poterla anche usare locale senza connessione con semplici fogli di testo, non per questo puoi generare le domande utilizzando chatGPT o le fai a manina, pero devo capire le opzioni e la risposta come gestirla (produrre e gestire) sempre il locale, in questo modo hai la funzione online con AI e una preparata manualmente, valido sistema anche per fare domande mirate e non random a secondo di AI
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ho pensato di fare sia il gioco usando chatgpt con la connessione ma poterla anche usare locale senza connessione con semplici fogli di testo, non per questo puoi generare le domande utilizzando chatGPT o le fai a manina, pero devo capire le opzioni e la risposta come gestirla (produrre e gestire) sempre il locale, in questo modo hai la funzione online con AI e una preparata manualmente, valido sistema anche per fare domande mirate e non random a secondo di AI
Mah, sai, io stesso feci la stupidaggine di ideare un gioco cui si potesse partecipare esclusivamente online - del resto è contro avversari umani.
Grosso errore, perché poter usare un'app, soprattutto un gioco, da soli, offline, è un'opportunità che molti sfruttano spesso.

Nel tuo caso, però, suppongo che tu voglia più che altro dare la possibilità di usare... il tuo sw (visto che per adesso non è un'app) anche senza connessione.
Questo è un motivo meno importante, perché oggi praticamente tutti hanno una connessione ad Internet, quindi tanto lavoro non penso valga la pena.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Mah, sai, io stesso feci la stupidaggine di ideare un gioco cui si potesse partecipare esclusivamente online - del resto è contro avversari umani.
Grosso errore, perché poter usare un'app, soprattutto un gioco, da soli, offline, è un'opportunità che molti sfruttano spesso.

Nel tuo caso, però, suppongo che tu voglia più che altro dare la possibilità di usare... il tuo sw (visto che per adesso non è un'app) anche senza connessione.
Questo è un motivo meno importante, perché oggi praticamente tutti hanno una connessione ad Internet, quindi tanto lavoro non penso valga la pena.
in effetti è vero, oggi la connessione l'hanno tutti e pensandola così il lavoro si riduce notevolmente in quanto le opzioni le faccio generare da AI idem la risposta, le domande le puoi generare usando lo stesso AI e poi le fai giocare selezionandole dal popup lista domande per genere
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dai una vostra impressione, la grafica ho deciso di tenerla sobria.
Ti dico la verità (come sempre, PURTROPPO): non è che capisca molto circa le funzionalità del sw.
Pur avendoci capito poco, temo che tu ci sia aggiungendo troppa roba superflua.
Quale è esattamente il suo scopo/gioco? Lìmitati a questo; anche se dare molte possibilità/funzionalità può piacere, meglio che tutto sia semplice e chiaro.
Non devi dimostrare all'utente di essere un bravo programmatore, ma dargli un sw che gli piaccia / sia utile.

In sintesi: MENO ROBA!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti dico la verità (come sempre, PURTROPPO): non è che capisca molto circa le funzionalità del sw.
Pur avendoci capito poco, temo che tu ci sia aggiungendo troppa roba superflua.
Quale è esattamente il suo scopo/gioco? Lìmitati a questo; anche se dare molte possibilità/funzionalità può piacere, meglio che tutto sia semplice e chiaro.
Non devi dimostrare all'utente di essere un bravo programmatore, ma dargli un sw che gli piaccia / sia utile.

In sintesi: MENO ROBA!
Mi sembra (potrei sbagliare) che tu stia dando sia la possibilità di interrogare ChatGPT che creare un gioco, con domande ed N possibilità di risposte.
Direi che dovrebbero essere due sw distinti, se fosse così.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi sembra (potrei sbagliare) che tu stia dando sia la possibilità di interrogare ChatGPT che creare un gioco, con domande ed N possibilità di risposte.
Direi che dovrebbero essere due sw distinti, se fosse così.
la verità che chatgpt non è ancora abbastanza veloce e se non poni le domande alla fine è ripetitivo in quanto macchina e parte da zero, quindi ho deciso che le domande le puoi generare a modo tuo come i temi delle domande e tanto altro.

Inoltre mi sembra carino dare la possibilità di usare questa tecnologia nel suo complesso di funzionalità e concentrare tutti gli aspetti anche didattici in un unico software, magari sbaglio ma in questo momento mi sembra una soluzione vincente e di sicuro interesse.

la parte locale è finita e funziona molto bene, ora passo alla pulizia errori di gestione punteggi e livelli.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Quasi pronto al decollo, dai scherzo ma l'idea e questa, tenere informati i miei clienti con un sito web in crescita, dove tengo aggiornati i possibili clienti.....mi date vostre impressioni o pareri!

1678447524273.png
 
Last edited:
Top