Italian [B4I...] Firmare un foglio

Aldo's

Active Member
Licensed User
Buongiorno a tutti.
Ho una applicazione in B4I (ma il problema penso che sia simile in B4A).
Dovrei far firmare live con una Apple Pen un documento. Avete già affrontato il problema? Mi date una dritta?
Grazie
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
io ho fatto un programma in B4A che fa apparire un rettangolo sul tablet, la gente con la "pen" fa la firma, c'è il pulsante "cancella" e il pulsante "salva" e la firma viene salvata in PNG, inviata al server che sta sulla rete, e poi il gestionale su windows si legge questa immagine e la inserisce nel documento

tu poi cosa devi farne ??
ti basta salvare la firma in PNG ??

il programma è "vecchio" e non utilizza le XUI o le B4Xview, ma è di una banalità unica, lo puoi convertire facilmente
Utilizza il "Canvas", ma ho visto che esiste anche la B4Xcanvas

info su https://www.b4x.com/android/forum/threads/b4x-xui-drawing-with-b4xcanvas.85113/
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ti basta salvare la firma in PNG ??
Rilevare il testo scritto, ovvero nome e cognome della firma, sarebbe un compito davvero arduo.
Anche trovando qualche API che lo faccia (Google?), se poi non fosse perfetto? Magari firmo LucaMs e me lo legge come Mario! 😄

Comunque è interessante; vediamo se ChatGPT ha qualche dritta (una delle ultime volte che l'ho interrogato, chiedendogli un calcolo di probabilità, ha toppato di grosso, l'ho dovuto correggere mezza dozzina di volte, fino ad ottenere dati validi!).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque è interessante; vediamo se ChatGPT ha qualche dritta (una delle ultime volte che l'ho interrogato, chiedendogli un calcolo di probabilità, ha toppato di grosso, l'ho dovuto correggere mezza dozzina di volte, fino ad ottenere dati validi!).
Ha suggerito Tesseract OCR, ma genericamente. Esiste una libreria, di @Johan Schoeman; ha quasi 7 anni, non l'ho mai provata e non ho nemmeno letto il thread (magari usare servizi online a pagamento):

https://www.b4x.com/android/forum/threads/ocr-with-tesseract.85497/
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh, la mia meravigliosa memoria! Sviluppai un'app con riconoscimento ottico (OCR), ergo usai qualche libreria B4A.
In realtà riconosceva "testo fotograto", una sorta di scanner di etichette-prodotto, non scritto a mano, ma probabilmente funzionerebbe anche con questo.
Ma quale libreria usai? Boh! Forse questa:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/textrecognitionandroid-ocr.121018/#content

(Cerco l'app, verifico e poi eventualmente modifico questo post, se la libreria non fosse quella).
P.S. Che co...one, credo d'averla "buttata".
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
tu poi cosa devi farne ??
ti basta salvare la firma in PNG ??
A me basta far fare uno scarabocchio su un rettangolo del tablet, salvare lo scarabocchio (png va più che bene) e rivisualizzarlo quando apro il panel.

@LucaMs non ho bisogno di OCR, mi basta l'immagine.

Provo a guardare l'esempio di @sirjo66 e vedo come va.
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
PeKKKKeeee?
Per non portarsi dietro carta.
Vorrei un'app che memorizzi l'accettazione di semplici norme di comportamento, nulla di giuridicamente attendibile, ma qualcosa che possa dire: "guarda che queste le hai accettate tu?".
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Un suggerimento: se puoi, invia subito una mail con riepilogo di ciò che è stato accettato e lo scarabocchio. In questo modo, se non viene contestato, hai una "prova" dell'accettazione.
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
Ho visto che è presente il componente B4XSignatureTemplate...ma non trovo un esempio degno di tale nome per poter vedere come si utilizza.
Credo debba "appiccicarlo" ad un panel, ma non ho ancora trovato il modo.
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
Ho girato e rigirato (un po' come Baglioni), ma offre tutorial di B4XDialog ma non di B4XSignatureTemplate...probabilmente è poco usato.
Faccio un po' di prove.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho girato e rigirato (un po' come Baglioni), ma offre tutorial di B4XDialog ma non di B4XSignatureTemplate...probabilmente è poco usato.
Faccio un po' di prove.
Scarica il progetto d'esempio. Cerca B4XSignatureTemplate. Poscia, premi F7 sulla variabile SignatureTemplate e vedrai tutti i punti in cui viene usata.

1712771742389.png
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
l'accettazione di semplici norme di comportamento
nulla di giuridicamente attendibile
qualcosa che possa dire: "guarda che queste le hai accettate tu?".
La prima e la terza contrastano con la seconda. Nel senso che stiamo comunque parlando di qualcosa di giuridicamente rilevante, soprattutto se parli di norme di comportamento. Poi, se parli del regolamento di un torneo di Risiko tra amici, direi che è sufficiente (anche se abbiamo fatto le migliori litigate giocando a Risiko!).

Al netto di questo, credo che l'esempio di @LucaMs sia quello che hai richiesto.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La prima e la terza contrastano con la seconda. Nel senso che stiamo comunque parlando di qualcosa di giuridicamente rilevante, soprattutto se parli di norme di comportamento. Poi, se parli del regolamento di un torneo di Risiko tra amici, direi che è sufficiente (anche se abbiamo fatto le migliori litigate giocando a Risiko!).

Al netto di questo, credo che l'esempio di @LucaMs sia quello che hai richiesto.
Beh, direi che sia evidente che non voglia far assumere all'utente delle responsabilità legali ma appunto un minimo relativo a un qualche proprio regolamento.

Notuccia: non ho MAI litigato giocando a Risiko!
(ma solo perché non ho mai giocato a Risiko 😄)
 
Top